FALLIRE IN AMORE: PERCHÈ?

Perché tutte le vostre relazioni continuano ad andare a rotoli? Ho incontrato molte persone che si ritrovano in relazioni che iniziano alla grande ma che alla fine vanno a rotoli, e non hanno idea del perché!

Parliamo quindi di alcune delle ragioni più comuni per cui questo accade.

Naturalmente, ci sono cose che non possiamo controllare (cambiamenti di vita come il trasferimento da un paese all’altro o una situazione familiare stressante che ha un impatto sulla vostra vita personale). E ci sono problemi di relazione portati avanti dall’altra persona che portano alla rapida fine di una storia d’amore.

Ma ci sono anche cose che facciamo e che potrebbero causare la fine della relazione.

Perché le relazioni non durano:

  • Vi auto-sabotate. La risposta più ovvia a volte è quella giusta. Alcuni di noi possono auto-sabotarsi scegliendo persone con cui sanno di non avere un futuro per evitare relazioni serie o a lungo termine. È il nostro tentativo di proteggerci da una ferita profonda.
  • Avete scarse capacità di comunicazione. Le relazioni hanno bisogno di comunicazione. Un modo rapido per rovinare le relazioni con incomprensioni, bisogni non soddisfatti e mancanza di allineamento è evitare di parlare dei nostri pensieri, sentimenti, obiettivi, bisogni e limiti. La comunicazione si interrompe anche quando non ascoltiamo genuinamente e non comprendiamo ciò che l’altra persona ha da dire.
  • Non si è autentici. Se non portiamo il nostro io autentico nella relazione, questa fallirà. A un certo punto, la finzione diventerà estenuante per noi e l’altra persona vedrà chi siamo veramente. Questo potrebbe richiedere un aggiustamento significativo per la relazione (se si sceglie ancora di viverla). Nascondendo aspetti di chi siamo veramente, impediamo all’altra persona di entrare veramente in contatto con noi.

Le relazioni hanno bisogno di comunicazione. Un modo rapido per rovinare le relazioni con incomprensioni, bisogni non soddisfatti e mancanza di allineamento è evitare di parlare dei nostri pensieri, sentimenti, obiettivi, bisogni e limiti. La comunicazione si interrompe anche quando non ascoltiamo genuinamente e non comprendiamo ciò che l’altra persona ha da dire.

  • Non si vuole fare sforzi. Vogliamo credere che le relazioni siano facili , ma la verità è che ogni relazione richiede lavoro. Questa aspettativa irrealistica può farci rinunciare a relazioni per le quali vale la pena impegnarsi.
  • Lotta con i propri limiti. A volte pensiamo che se amiamo qualcuno, non abbiamo bisogno di limiti. La verità è che i limiti sono la guida per aiutare la nostra relazione a sentirsi sicura, intima e appagante. Non stabilire dei limiti rende più probabile il risentimento, il dolore o l’esaurimento. Stabilire dei limiti non è sufficiente, dobbiamo anche onorare e rispettare quelli stabiliti dal nostro partner.
  • Fate fatica a fidarvi del vostro partner. Ogni relazione ha bisogno di una base di fiducia. Se fate fatica a fidarvi del vostro partner, valutate se ciò è dovuto alle vostre ferite passate o se ha fatto qualcosa che ha incrinato la vostra fiducia. Dobbiamo capire che per andare avanti la fiducia deve essere presente.
  • Non accettate il vostro partner. Alcuni di noi entrano in una relazione sperando che l’altra persona cambi, quindi non si preoccupano di accettare i suoi difetti, ma col tempo la speranza si trasforma in delusione.
  • Avete smesso di essere curiosi. All’inizio conosciamo il nostro partner e poi pensiamo che il lavoro sia finito! La verità è che dobbiamo continuare a essere curiosi e a conoscere le nuove versioni dei nostri partner. Se non lo facciamo, potremmo allontanarci.
  • Avete scelto le persone sbagliate. Nonostante i nostri sforzi, potremmo scegliere le persone sbagliate mentre capiamo chi siamo e cosa funziona per noi e cosa no. Una relazione può crollare mentre si conosce qualcuno e si rivaluta il proprio impegno o i propri obiettivi.

Ricordate che le relazioni che finiscono non devono essere viste come “fallimenti”, a volte sono un segno di consapevolezza e di autostima.

Cosa potete fare se le vostre relazioni continuano a fallire?

Andare fino in fondo. Molte relazioni falliscono a causa della mancanza di continuità. Pensieri, idee e promesse sono fantastici, ma devono essere seguiti da azioni. Spesso promettiamo il mondo e non manteniamo le promesse. È essenziale fare ciò che diciamo di fare. Per essere coerenti ed affidabili e per creare una relazione solida e sicura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CHI SONO

Benedetta Gherardini

Ciao! Sono Benedetta Gherardini, una Mental Coach Relazionale certificata ACC specializzata in Relazioni e crescita personale, Coach, consulente e scrittrice.

SOCIAL

Mental Coaching Relazionale

Diventa la migliore versione di te stessa

Articoli Recenti

Scegli il tuo percorso

Categorie

Edit Template

Vuoi essere Contatta/o e ricevere Promozioni? Iscriviti alla mia Newsletter!

Grazie Mille!