Fiducia: Come Riconquistarla

La fiducia è una pietra angolare di ogni relazione sana. Tuttavia, spesso è molto più facile perderla che guadagnarla. Quando pensiamo alla fiducia infranta, molti di noi saltano all’infedeltà, ma le relazioni hanno ampie opportunità di incontrare situazioni che rompono la fiducia.

Sì, barare influisce sulla fiducia in una relazione, ma lo stesso vale per la cattiva gestione del denaro, nascondere segreti di famiglia, provare qualcosa di nuovo sessualmente senza consenso (anche se sposato) o diventare aggressivi durante una discussione – solo per citarne alcuni. Potremmo non fidarci più che il nostro partner sia onesto, fedele, farà ciò che dice o abbia a cuore il nostro miglior interesse.

Quindi, come possiamo riconquistare la fiducia?

– Ottieni chiarezza

È importante avere una conversazione onesta su dove e come la fiducia è stata infranta o persa. Entrambi gli individui dovrebbero avere l’opportunità di parlare e condividere le loro prospettive. Rispettare le reciproche opinioni è un primo passo utile per comprendere la dinamica della relazione.
 
– Assumetevi la responsabilità

È importante che tutte le persone coinvolte capiscano di cosa devono assumersi la responsabilità. Se nessuno si assume la responsabilità, non c’è alcuna possibilità di ricucire la fiducia rotta.

– Decidi se sei disposto a lavorare sulla relazione

Riparare la fiducia non è per i deboli di cuore. È difficile e spesso doloroso. È importante decidere se vogliamo provare o meno. Se non siamo sinceramente disposti a provare, il nostro sforzo (così come lo sforzo del nostro partner) sarà vano.

– Chiedi ciò di cui hai bisogno

Esprimere i bisogni è fondamentale. Mette in moto il piano di riconciliazione. Di cosa hai bisogno per fidarti di nuovo? E, potenzialmente, di cosa ha bisogno l’altra persona per non commettere di nuovo gli errori? Alcuni esempi includono la terapia o confini migliori.

Ricorda però.

La comunicazione senza azione non funzionerà. Abbiamo bisogno di vedere l’allineamento tra parole e azioni. Fidarsi dell’altra persona può iniziare con il fidarsi che farà come dice.

– Pratica la coerenza

La coerenza è un modo meraviglioso per costruire la fiducia. Essere coerenti creerà nuove abitudini che possono giovare alla relazione.

– Sii onesto

Ricostruire la fiducia senza onestà è impossibile. Dobbiamo essere onesti l’uno con l’altro su ciò che è accaduto, ciò di cui abbiamo bisogno e come sta andando il processo.

– Scegli di perdonare

Questo è probabilmente uno dei passi più difficili per molti. All’inizio della riconciliazione, una o entrambe le persone spiegheranno di cosa hanno bisogno per fidarsi di nuovo. Ora la parte importante è non continuare a spostare il palo dell’obiettivo. Se hai dato una serie di esigenze, potrebbe non essere giusto continuare ad aggiungere più aspettative. Ci deve essere un punto in cui sceglierai di fidarti di questa persona. Portare rancore è dannoso per qualsiasi dinamica di relazione.

– Sii vulnerabile
 
Mi sbagliavo, forse questo è il passo più difficile? Il livello della nostra vulnerabilità determina il grado della nostra intimità. Ad un certo punto, entrambi gli individui devono essere disposti a essere di nuovo vulnerabili – correre il rischio di essere feriti. Non c’è relazione senza rischio.

Cosa succede se non riesco ancora a fidarmi del mio partner?

Se la volontà di lavorare sulla relazione c’è ma fai fatica a navigare nella riconciliazione, può essere utile cercare un aiuto professionale. Un professionista qualificato può aiutare le coppie non solo ad andare avanti, ma potenzialmente ad acquisire una comprensione più profonda di ciò che è accaduto, perché è successo e come garantire che non accada di nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CHI SONO

Benedetta Gherardini

Ciao! Sono Benedetta Gherardini, una Mental Coach Relazionale certificata ACC specializzata in Relazioni e crescita personale, Coach, consulente e scrittrice.

SOCIAL

Mental Coaching Relazionale

Diventa la migliore versione di te stessa

Articoli Recenti

Scegli il tuo percorso

Categorie

Edit Template

Vuoi essere Contatta/o e ricevere Promozioni? Iscriviti alla mia Newsletter!

Grazie Mille!