Sesso Al Primo Appuntamento?

È presto per fare sesso quando si esce con una persona nuova?

Ho sentito storie di persone che non si depilano le gambe (o altre parti del corpo) per evitare di fare sesso al primo appuntamento. Il disagio o l’imbarazzo impedisce loro di commettere un “errore” e di fare sesso “troppo presto”. Non credo che i peli del corpo siano qualcosa di cui vergognarsi, ma credo che avere dei limiti su quando si vuole fare sesso (in qualsiasi modo si scelga di definirlo) sia importante.

Molte persone provano un senso di disagio o di vergogna quando parlano di sesso a causa delle aspettative sociali, perché si sentono giudicate dagli altri o perché sono a disagio o infelici per le decisioni che hanno preso in passato.

Quanto è presto per fare sesso con qualcuno? La domanda riguarda in realtà quando è il momento giusto per voi.

Quando si pensa a quando si dovrebbe fare sesso, ecco un paio di cose da considerare:

  • Visione del mondo: Credete che il sesso sia sacro? Volete aspettare il matrimonio? C’è un contesto religioso o spirituale che dovete tenere presente quando prendete questa decisione? Se sì, assicuratevi che le vostre convinzioni (qualunque esse siano) e le vostre azioni siano in linea.
  • Motivazione: indipendentemente dal momento in cui si sceglie di fare sesso, può essere utile riflettere sulle proprie motivazioni. Le persone sono motivate a fare sesso per molti motivi: vendetta, tristezza, solitudine, eccitazione, curiosità, evasione, legame e desiderio (per citarne alcuni). Qualunque sia la motivazione che vi spinge a fare sesso, chiedetevi se volete che quell’emozione o convinzione detti la vostra vita. Se la risposta è sì, è più probabile che vi sentiate bene con la vostra decisione.
  • Esperienza: gran parte della vita è fatta di tentativi ed errori. Se avete già fatto sesso in passato, potreste avere un’idea chiara di ciò che ha funzionato e di ciò che non ha funzionato. Può essere utile prestare attenzione alla nostra storia sessuale e vedere quali lezioni possiamo trarre. C’è stata un’esperienza sessuale che vi è sembrata “troppo presto”? Perché pensate che sia così?
  • Preferenze: vi piace fare sesso con qualcuno che non conoscete bene (aggiunge mistero e brivido)? Avete bisogno di sentirvi emotivamente sicuri prima di fare sesso con qualcuno? Volete impegnarvi prima di intraprendere qualsiasi attività sessuale? Qualunque sia la vostra risposta, questa determinerà il vostro livello di comfort e i vostri limiti.


Cosa dovreste chiedervi riguardo al sesso?

Assicuratevi di sentirvi sicuri della vostra decisione: emotivamente, fisicamente, mentalmente e spiritualmente. E teniamo presente che l’altra o le altre persone coinvolte devono essere d’accordo ed essere sulla stessa lunghezza d’onda. Spesso la domanda “quando dovrei fare sesso?” è un codice per dire “quando posso fare sesso senza sentirmi in colpa o essere giudicato per questo?”. In realtà, dovrebbe essere “quando sono pronto e cosa aumenterà le mie possibilità di avere un’esperienza significativa, divertente o autentica?”.


Mentre pensate ai vostri limiti in materia di sesso, ecco alcune domande su cui riflettere:

  • Quali sono le vostre considerazioni prima di fare sesso con qualcuno?
  • Che cosa significa per voi il sesso?
  • Cosa vi è stato insegnato sul sesso?
  • Cosa vi dice la vostra storia sessuale?
  • Qual è la motivazione che vi spinge a fare sesso?
  • Quali precauzioni potete prendere per sentirvi (riempire lo spazio vuoto con il modo in cui volete sentirvi) in questa interazione?
  • Su che cosa si basano i suoi limiti nel sesso? (ad esempio, il tempo, la frequenza degli appuntamenti, i sentimenti per la persona, le convinzioni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CHI SONO

Benedetta Gherardini

Ciao! Sono Benedetta Gherardini, una Mental Coach Relazionale certificata ACC specializzata in Relazioni e crescita personale, Coach, consulente e scrittrice.

SOCIAL

Mental Coaching Relazionale

Diventa la migliore versione di te stessa

Articoli Recenti

Scegli il tuo percorso

Categorie

Edit Template

Vuoi essere Contatta/o e ricevere Promozioni? Iscriviti alla mia Newsletter!

Grazie Mille!